Sempre la prima volta!

Condivisioni

Ciao! Buongiornissimissimo! Come stai?

Come è andata la tua settimana? Hai accumulato tante altre esperienze? Spero che questo post lo leggano tante persone di esperienza… e tante persone di poca esperienza! Voglio condividere con te un pensiero che ultimamente mi sta aiutando in molti aspetti della mia vita.

Incontro tanta gente e quasi tutti mi parlano di esperienza!

Chi ne ha tanta, chi ne ha poca e dice di averne tanta, chi ne ha poca e ne vuole tanta, chi ne ha tanta e dice di averne poca, chi dice di volerne ma poi fa di tutto per evitarla…

Spesso mi chiedevo se siamo veramente impegnati a sperimentare la vita cercando nuove esperienze, o cercando di sperimentare in modo diverso le stesse situazioni… o se siamo interessati a ripetere la stessa esperienza più volte, per confermare a noi stessi di aver ragione!

Ma ultimamente credo di essere andato un pochino oltre. Per molti forse sarà un po’ troppo oltre… ma il troppo nell’oltre non è mai abbastanza! Credo di aver scoperto l’acqua calda, perdonami, ma voglio condividere con te questa “acqua calda”.

L’ESPERIENZA NON ESISTE! È un’illusione!

Qualunque cosa tu faccia, la stai facendo sempre per la prima volta!

È SEMPRE LA PRIMA VOLTA! SEMPRE!

Baci spesso il tuo partner? Bene… ma ogni bacio è unico! Ed è sempre il primo bacio di quel preciso istante! Pensaci bene! Ti piace la lasagna? Mentre la mangi ti godi quella lasagna, ed ogni boccone è unico ed il primo di quel boccone! Pensaci!

Quanto potrebbe cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di ogni singolo tuo istante scoprendo che è sempre la prima volta? Questo non è il quinto articolo di questo mio blog… ma il primo articolo di oggi, il primo articolo di questo argomento, e il primo articolo di QUESTO MOMENTO! E l’esperienza? Dove la buttiamo? ah ah… l’esperienza non è altro che un tuo modo di aver affrontato ciò che un tempo era un “Adesso”, e che adesso non è più!

Ora potrei sembrare esagerato, ma voglio volutamente essere un provocatore. Io credo che sia importante dar valore alle proprie esperienze, e credo sia importante nell’apprendimento e nell’evoluzione. Ma noto che molto spesso questa idea di “esperienza” rende le persone lente, rigide, sospettose, poco disposte alla crescita, ciniche e poco aperte alle nuove esperienze.

Di ogni esperienza dobbiamo sempre considerare che, purtroppo e spesso per fortuna, non era l’unica possibile. Potrei portare alla vostra attenzione una qualsiasi teoria o ipotesi, e portarvi moltissimi suoi sostenitori con esperienza.

Consapevoli di questa soggettività dell’esperienza umana, sviluppare un atteggiamento che valorizzi la novità di ogni singola esperienza può essere molto utile.

Mi viene in mente un’immagine: una grande scala, verso il cielo e noi siamo su questa scala. I gradini sono tutti uguali? Non credo… possono essere simili, ma non uguali! Comunque i nostri passi non saranno mai gli stessi, e, cosa ancor più importante, ad ogni gradino cambia la nostra vista del mondo. Ogni vista sarà unica come unico è quel punto di vista, e come unico è stato quel passo su quell’unico gradino!

Su questa scala, è possibile incontrare un po’ di nebbia ad un certo punto. Normale no? Più saliamo e più è possibile che accada. Cosa fanno molte persone? Si autodefiniscono “di esperienza” e si fermano, convinti che il salire faccia incontrare la nebbia. Ecco che universalizzano e generalizzano la loro parziale e PERSONALE esperienza, considerandola una realtà oggettiva e imprescindibile.

Diverso è l’atteggiamento di chi sa che in QUEL MOMENTO e in quello specifico gradino o livello LUI ha incontrato nebbia. In questo modo è libero da generalizzazioni e può proseguire sui prossimi gradini con l’atteggiamento di chi considera il proprio passo il primo passo su ogni singolo gradino.

Dai valore alla tua esperienza, ma si aperto ad ogni prima esperienza, e cerca di vivere con lo stesso entusiasmo della prima volta anche esperienze che hai vissuto più volte.

C’è chi dice che c’è sempre una prima volta … e io dico “È SEMPRE LA PRIMA VOLTA!”.

Buona prima volta… in tutto!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi