Scegliere un (per)corso

Condivisioni

Ciao!

Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: come scegliere un corso di formazione???

Bella domanda e dopo 17 anni di passione per la formazione non mi è semplicissimo rispondere!

Partendo dal presupposto che TUTTO SERVE… credo che sia bene scegliere come investire il proprio tempo e il proprio denaro.

Moltissimi corsi di formazione mettono al centro dell’attenzione il formatore, il personaggio; va benissimo creare dei modelli positivi, e nella crescita personale è importante avere dei modelli, ma sempre fino a quando questi poi non ci consentono di poter arrivare alla massima autonomia e ad un “auto-modellamento”.

La creazione di modelli comportamentali esterni a noi, ad esempio, è sempre stata caratteristica delle religioni, ma spesso provoca una perdita di autonomia e di potere personale da parte della persona.

A volte mi è capitato di lavorare con persone profondamente religiose che mi dicevano: “per risolvere questo problema ho pregato tanto”. Riconoscendo l’enorme potere della preghiera, e rispettando il credo di chiunque, mi sono comunque permesso di chiedere a quelle persone “come si sarebbe comportato il loro Dio al loro posto?”. Questo ha spostato l’attenzione su se stesse, sul proprio potere personale, aumentandone la consapevolezza e la connessione con il potere divino che purtroppo, molto spesso, è considerato fuori di noi!

Se a volte scegliamo i seminari perchè il formatore è un “figo”… va bene, ma cerchiamo di ricordare che alla fine del seminario dovremmo portare dentro di noi quella “figaggine”.

Altre volte scegliamo un corso/seminario perché è bello, perché sappiamo che ci darà delle belle sensazioni ed emozioni positive! Beh… qui ci sarebbe moltissimo da dire. Non sempre la crescita personale è piacevole: a volte è come quando ti svegliano la mattina e vorresti rimanere nel letto; chi ti sveglia si prende una grossa responsabilità e non ti dona piacevoli sensazioni, ma opera sapendo che tu vuoi svegliarti e che per il tuo bene dovresti svegliarti!

Né, dall’altra parte si devono per forza generare emozioni negative, altrimenti si svilupperà resistenza alla crescita personale: ricordiamo sempre che l’apprendimento è favorito dall’aspetto ludico.

Personalmente, a questo tema do moltissima importanza: è importante creare il giusto equilibrio tra superamento delle resistenze (a volte fastidioso per le persone) e crescita attraverso il gioco! Il massimo è quando si riesce ad associare piacere e divertimento al superamento delle proprie resistenze. In questo caso le persone si divertono a crescere e diventano completamente autonome nel farlo!

A volte scegliamo un corso perché siamo interessati ad una tecnica: perfetto! Le tecniche sono importanti fintanto che non ne diventiamo ossessionati. Fintanto che ci consentono di mantenere e sviluppare il nostro potere personale. Pratico arti marziali da 20 anni e so che è più importante il “guerriero” che non la tecnica del guerriero; è più importante sviluppare l’attitudine a combattere che non la tecnica! Ovviamente la tecnica è importantissima; e in questo caso aggiungo che è importante la PADRONANZA della TECNICA e non la conoscenza della tecnica: c’è una bella differenza!

Mi è capitato di andare a dei corsi dove avrei voluto sapere quante volte chi insegnava quella tecnica praticava quella tecnica e quali risultati aveva ottenuto!!! Ma spesso ho lasciato andare questo bisogno emotivo ed ho ringraziato per aver appreso un altro modo in cui io non amo fare formazione…

Ma insomma Pier… non te ne va bene una??? Come scegliere un corso???

Beh… segui il tuo cuore… e qualunque corso tu scelga ricorda che LA COSA PIÙ IMPORTANTE SEI TU!

Non il corso!

Non il formatore!

Non i gadget o il marketing!

Non le cose belle che vengono dette!

LA COSA PIÙ IMPORTANTE DI QUALSIASI ATTIVITÀ SEI TU… E LA TUA VITA!

Se riesci a mettere ogni cosa detta e fatta, in relazione a te, alla tua vita, alla tua voglia di stare sempre meglio e alla tua VOGLIA DI CRESCERE CONTINUAMENTE… potrai fare anche il peggiore dei corsi ed IMPARARE SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO!!!

Un SORRISO e Buonissima Giornata!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi