Saggezza

Condivisioni

Questa mattina mi sono svegliato con un “messaggio” nella testa:

“C’è più verità nella natura che nei grandi libri. C’è più saggezza nel sorriso di un bambino che nelle parole dei grandi saggi e dei grandi profeti”.

Sì… ho proprio questa sensazione! Continuo a studiare, a leggere, a voler imparare sempre, ovunque e da chiunque… e so che lo farò sempre!

Vedo tanta gente che studia, legge, frequenta corsi… ma spesso questa ricerca ci porta lontano… ci porta verso teorie, o verso pratiche molto lontane dalla nostra autenticità… portandoci lontano da noi stessi.

Incontro gente che usa solo vocaboli complessi o solo “parole di saggezza”, credendo di essere arrivati lontano… non rendendosi conto che spesso, quel lontano significa “lontano da se stessi”.

Invece, secondo me, “andare veramente lontano” vuol dire avvicinarsi a se stessi… ritrovarsi nella propria autenticità.

Dobbiamo saper leggere i libri di alta filosofia più complessi… e subito dopo saper gioire di un fiore, di un’ape che vola… o saperci rotolare a terra giocando con un bambino.

Dobbiamo saper ascoltare le parole dei saggi… e subito dopo saper riconoscere quanta saggezza ci può essere nel sorriso di un bambino!

Quando parliamo di Amore, sarebbe meglio usare parole che anche un bambino potrebbe capire. Ma soprattutto, sarebbe meglio imparare ad amare come amerebbe un bambino… senza se, senza ma, senza forse… e senza vergogna!

Quando parliamo di consapevolezza, sarebbe meglio non scomodare troppe teorie e troppi vocaboli altisonanti… e l’ideale sarebbe riuscire ad esserlo senza parlarne, così come un bambino si gode la propria vita e non va in giro ad “etichettare” quel suo continuo e piacevole essere nel “QUI ed ORA”.

Tutto quì! Continuiamo a leggere, a cercare, ad indagare, ad esplorare misteri ed enigmi… divertendoci, ma anche sapendo che nella natura, e nel sorriso di un bambino possiamo trovare tutto ciò che ci serve sapere…

Buona Ricerca…

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *