Nulla è mio!

Condivisioni

Ieri una ragazza mi ha scritto scusandosi per aver tradotto un mio post in spagnolo, comunicandomi comunque di avermi citato!

E questo mi ha fatto pensare ad una cosa che ho spesso pensato e che forse ho condiviso poco: NULLA È NOSTRO! Nulla è mio! Così come nulla è tuo!

A volte qualcuno è venuto da me dicendomi: “Pier, ma ti hanno copiato le frasi, le parole, la locandina, i messaggi”! Beh, la mia risposta è sempre la stessa: “va benissimo ed è tutto perfetto così come è”! Copiare qualcosa che ha l’obiettivo di aiutare gli altri e di generare positività non è male! Anzi! E poi sinceramente credo che i pensieri non sono di chi li pensa! I pensieri sono pensieri! E basta! Spesso dico che i pensieri e le frasi che mi vengono in mente non sono miei, ma che “arrivano”… e che quindi devo e VOGLIO condividerli! E così anche nella Natura! Se c’è un albero che dona i suoi frutti, tu potrai essere il primo a cogliere quel frutto… ma non è tuo! Tu lo mangi, lo assaggi per primo, ma dentro di te sai che non sei stato tu a produrre quel frutto. E allora perché non condividere tutto ciò che pensiamo e che possa essere d’aiuto a tante altre persone?

Io riporto spesso citazioni e pensieri di altri e amo citare sempre le fonti, almeno che io non le conosca.

Spesso vedo molti miei pensieri condivisi senza che io venga citato. E quale sarebbe il problema? Il mio ego ha bisogno del mio nome sotto ogni mio pensiero? Beh… che vada a farsi friggere, l’ego! Perché ne dovrei aver bisogno? Certo, su questo mio sito metto il mio nome su quello che scrivo e quello che penso! Ma chi mi assicura che qualcun altro non abbia già formulato lo stesso pensiero? Tante persone pensano la stessa cosa nello stesso momento! Così come tante persone fanno proprie cose non loro. Così come io le faccio mie, sapendo che non sono mie. Così ho deciso di farle mie in due modi: VIVENDOLE e CONDIVIDENDOLE!

Vivendole, perchè di gente che “scrive” bei pensieri e poi manda a quel paese il primo lavavetri che incontra ce ne è tantissima.

Condividendole, perché una cosa è veramente tua quando sei disposto a cederla agli altri, a lasciarla andare, così come è venuta a te… e dare agli altri e a te stesso la gioia di condividere qualcosa che ti è piaciuto!

Una volta mi è stato detto: “Pier, però quella frase l’hai copiata in quel seminario”! Ovviamente ho risposto di sì! Così come l’avevo sentita molte altre volte e così come scoprii che era una frase vecchia di 1.500 anni, e che nelle arti marziali cinesi che pratico si usa spesso. Una frase che non era mia e non era di chi me l’aveva detta… e forse neanche di chi l’aveva pronunciata! Quella frase è di chi la fa propria! Di chi la vive! E di chi la condivide con l’esempio! Così come tutto!

Posso inventare e scrivere le più belle frasi sul sorriso, e magari diventare anche famoso per questo! Ma non sono mie! E non saranno mai mie fino a quando non inizio a viverle e a sperimentarle su di me, nella mia vita, nel mio quotidiano! Conosco tantissima gente che non si preoccupa di formulare frasi belle e ad effetto… ma che vive con eccellenza, passione, sorriso, amore…  meglio di quanto vogliono insegnarci gli aforismi e le citazioni.

Personalmente continuerò sempre a CITARE LE FONTI, a condividere apertamente ciò che mi viene in mente, e soprattutto a rendere mio VIVENDOLO e CONDIVIDENDOLO ciò che può arricchire la mia vita, sapendo che non è mio fino a che non lo sperimento sulla mia pelle!

Nulla è mio! Così come questo post! Se ti è piaciuto e inizi a farlo tuo condividendone a fondo le idee, è già tuo e non più mio! È nostro… e così lo condividiamo… fino a scoprire che nulla è nostro ma è tutto dell’Universo!

Buon Te Stesso e Buon Sorriso!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi