Lo so già!

Condivisioni

Oggi vi parlo di una frase che mi capita di ascoltare spessissimo: “già lo so”.

Secondo me, il “già lo so” è una frase spesso pericolosissima perché moltissimi la usano come una “maschera”: a volte maschera ignoranza, a volte maschera mancanza di voglia di imparare…

Ultimamente stiamo facendo moltissime presentazioni del nostro corso di Comunicazione Non Verbale e moltissime persone ci dicono “Ah ma io la conosco già!”… e il bello è che mentre te lo dicono vanno in incongruenza proprio con la propria comunicazione non verbale. Poi fai qualche domanda di approfondimento e vedi le reazioni più strane, che confermano proprio l’incongruenza che avevi notato qualche minuto prima. E così ho fatto tante riflessioni sul “lo so già” e sulla paura di apparire come coloro che non sanno.

Ho riscontrato che queste persone che tendono a dire “lo so già”, sono molto poco attente al “saperlo fare”.

Molti di loro preferiscono apparire come “già formati”, anziché “in formazione”.

Preferiscono essere professori, più che ricercatori.

Inoltre, a volte la situazione è veramente buffa: immaginate di incontrare una persona che ti dice “ma io so già leggere”, e nel frattempo tiene il giornale al contrario! Non risulta molto credibile come abile lettore!

Io, che mi considero un esperto di Comunicazione Non Verbale ammetto pubblicamente che posso imparare ancora molto e francamente dico anche quali sono i corsi cui sono interessato. So che non c’è nulla di male… anzi, comunico stima per molti miei colleghi, comunico stima nei confronti del me stesso studente e nella mia capacità/voglia di apprendere…

Secondo me, solo chi continua ad imparare dovrebbe insegnare. E sottolineo il “secondo me”!

Io, ad oggi, non sarei molto disposto ad imparare da chi insegna ed ha smesso di imparare… pur ammettendo che si può imparare sempre, ovunque e da chiunque.

Ma è bello anche vivere secondo le nostre preferenze ed io preferisco imparare dagli instancabili ricercatori

Ed ora non mi resta che andare a caccia dei miei “già lo so” pronunciati con incongruenza e cercare nuovi modi per conoscere proprio quegli argomenti che credo di sapere!

Buona ricerca…

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi