Fai parlare il silenzio!

Condivisioni

È autunno e io lo adoro!

Le foglie cadono ed è un momento importantissimo, un momento di trasformazione in quel processo di continua trasformazione chiamato Vita!

Che rumore fa una foglia che cade?

Che rumore fa un albero che cresce?

Che rumore fa la Terra nella sua evoluzione intorno al Sole?

E che rumore fa un elettrone che gira instancabilmente intorno al nucleo?

Si parla spesso di Big Bang e la parola “Bang” dà l’idea di un grandissimo rumore… ma poco si parla del “Big Silent” (posso chiamarlo così?) in cui tutto è!

Spesso associamo “rumore” al concetto di Energia, ma forse non è così! L’energia chimica e l’energia meccanica fanno rumore… ma sono infinitesimamente inferiori a quella energia che pervade tutto l’Universo e che è silenziosa! È il silenzio che delimita le parole, o le note di una composizione musicale!

Ed è in silenzio che la luce viaggia a 300.000 km/h!

E dal silenzio arrivano i pensieri più profondi!

E il silenzio più bello da sperimentare è il NOSTRO silenzio!

Non cercare il silenzio intorno a te, o negli altri… cercalo in te, nei tuoi pensieri!

Si, sicuramente è bello meditare in una sala silenziosa, con candele e fiori… ma è possibile scoprire il nostro silenzio intimo anche nei rumori del traffico! Allenare il silenzio nel silenzio è relativamente facile! Ma poi appena ritorniamo alla quotidianità rumorosa, la nostra mente inizia a far rumore, a parlare… e spesso parla troppo e senza senso! Se qualche rumore ti irrita, ricorda che sei tu che ancora devi allenare profondamente la tua capacità di restare in Silenzio!

Se all’improvviso arriva un fulmine e tuona molto forte, la foglia dell’albero comunque continuerà a cadere a terra silenziosamente, senza lasciarsi turbare dal tuono! E così, quando intorno a noi qualcosa “tuona”, se abbiamo trovato la gioia del nostro silenzio interiore, continueremo a gioire del nostro silenzio… in silenzio!

Madre Teresa disse: “Dio è amico del Silenzio. Guardate come in natura tutto – gli alberi, l’erba – cresce in silenzio; guardate come le stelle, la luna e il sole si muovono in silenzio; abbiamo bisogno di silenzio, per poter toccare le anime”.

E quale miglior modo di toccare le anime. compresa la nostra, con il SILENZIO di un SORRISO?

… eh già… che rumore fa un sorriso???

… il SILENZIO è la voce dell’Universo e la voce del SORRISO!!!

… allora SORRIDI e lascia parlare il tuo Silenzio… il Silenzio del tuo sorriso!

Buon Silenzio a tutti!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi