I miei formatori!

Condivisioni

Ciao!
Oggi voglio condividere con te una delle riflessioni che faccio ormai da tempo e che più mi ha aiutato a crescere! Come ben sai, sono appassionato di Formazione dal 1995, ed oltre a centinaia di libri che ho letto, da anni seguo corsi di formazione di tutti i tipi, delle più diverse correnti, per cercare di imparare sempre, ovunque e da chiunque!

Beh, ammetto con semplicità che quando avevo 17-18 anni, ero affascinatissimo da questa figura: il “Formatore”! Dentro di me dicevo: “Wow! Questo ha le palle! E voglio averle anche io!”. Quando ero ancora più piccolino (dai 12 anni in poi) ammiravo i miei maestri di Arti Marziali … ammiravo chi faceva grandi imprese, grandi eroi! Tutti noi cresciamo con in testa l’idea dell’EROE! Di colui che fa qualcosa di grande e che lo rende famoso… dallo scalare una montagna al liberare un paese sottomesso con la non-violenza! E per me sono eroi! Ma ad oggi penso che l’obiettivo della figura eroica non sia quella di essere ammirata, o imitata… ma credo che debba solamente ispirarci a trovare quell’EROE che c’è dentro di noi … e che difficilmente accettiamo di trovare! E così un bel giorno, dopo aver tanto letto libri di eroi, corsi fatti da eroi, ho scoperto di essere cresciuto con due dei più grandi formatori che avessi mai potuto incontrare: MIA MADRE e MIO PADRE! Che io chiamo “Mamminella” e “Papinello”! Sì… ammiravo eroi che facevano imprese colossali, che tenevano corsi a migliaia di gente e in casa avevo due EROI che da oltre 37 anni si amano, che da oltre 37 anni affrontano la quotidianità con Forza, Coraggio, Amore e SEMPLICITÀ!
Mio “Papinello”, per problemi vari, non è mai stato atletico. E da piccolino ammiravo gli altri bambini che avevano i genitori sportivi… pensa tu come lavora la mente di un bambino e ad oggi scopro che mio padre è forse uno dei migliori giocatori al mondo nello sport dell’AMORE INCONDIZIONATO! Eh? Sì…

Siamo circondati da Eroi, da Maestri, ma andiamo a cercare sempre lezioni altrove! Ai corsi di formazione gente che non aveva la benché minima idea di cosa fosse amarsi per decenni, cercava di insegnarmi come costruire un rapporto di coppia… e io assistevo a quella lezione da anni, tutti i giorni, a pranzo e a cena in FAMIGLIA… ma non la vedevo!

E riconoscere nei miei genitori i miei più grandi formatori, è stata la più bella lezione della mia vita! Mi hanno amato, mi hanno “sculacciato” duramente, sia con rabbia, sia con AMORE … mi hanno insegnato la bellezza dell’ESSERE SEMPLICI e FELICI… mi hanno insegnato la gioia di viaggiare, di scoprire, di stare a cena insieme, di sorridere, di AMARSI per quello che si è! Sono arrivato a parlare con mio “Papinello” di cose che mai avrei pensato di poter affrontare con lui fino ad arrivare a fare discorsi spirituali e dirci l’un altro “noi siamo padre e figlio… ma come anime siamo solamente e stupendamente FRATELLI”!!!

Ho chiesto scusa ai miei genitori, per aver ammirato di più altri… mentre loro accettavano con amore il mio ignorarli alla ricerca di “chissà cosa” da altri e questo li ha resi Maestri ancora più straordinari!

E per questo porto e porterò sempre il loro esempio nel mio cuore.

Sì continuo e continuerò a leggere, ad andare ai corsi di altri, ma semplicemente per IMPARARE e non per ammirare altri più di me stesso! E questo è stato il loro lavoro più bello, più ammirevole… loro non si preoccupavano di voler essere ammirati da me di più delle persone cui affidavo la mia crescita… loro si preoccupavano solo del fatto che io potessi arrivare a non ammirare mai nessuno più di me stesso!

E così dovremmo fare tutti: puntare su noi stessi!

Scopri i tanti “Eroi” di cui sei circondato e che per anni non hai visto… ammirali e ringraziali… e soprattutto scopri l’EROE che c’è e che ci può essere DENTRO DI TE …

Continua a leggere libri… continua ad andare ai corsi di chiunque… consapevole del fatto che sono libri e corsi scritti e creati da un ESSERE UMANO come TE e me …

GRAZIE Mamminella e Papinello! Grazie per essere i miei più grandi formatori… e per continuare ad esserlo sempre!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi