Domani, Oggi o IERI?

Condivisioni

Cari Amici,

come state? Come è andato il vostro settembre?

Mi auguro sia stato pieno di gioia e di nuove e ricche emozioni!

Oggi è il 30 Settembre. Domani sarà il 1° Ottobre e come ogni INIZIO è facile iniziare con buoni propositi.

Quante diete “inizieranno” domani? Un nuovo mese, un nuovo inizio… e spesso moltissime persone rimandano sempre al lunedì o al primo del mese successivo tutto ciò che farebbe bene alla loro vita!  Quando incontrate qualcuno che difficilmente è capace ad impegnarsi realmente per raggiungere i propri obiettivi, molto probabilmente lo ascolterete pronunciare molti “da lunedì”, “da domani”, “dal mese prossimo”…!

E spesso anche noi ce lo diciamo! E quando ce lo diciamo con più facilità? Di solito in due momenti: quando vogliamo far credere agli altri di essere persone capaci ma che fino ad ora non lo hanno dimostrato, e quando “ci fa comodo” … quando vogliamo qualcosa che non dovremmo volere, e allora il nostro domani risuonerà come un “vabbè”… ed è proprio quel “vabbè” che ci fa rimanere lì dove siamo, senza farci andare avanti!!!

La formazione e la crescita personale invece ci dicono di dire “ADESSO”… di pronunciare i nostri “voglio” e i nostri “posso” legati ad una formula magica che vanta 2000 anni di storia: “QUI ed ORA”!!!

Ma è interessante notare come risuona il classico intervento di chi fa Coaching e/o Formazione con una secca domanda/affermazione del tipo: “perché domani e non adesso”? Oppure con un “cosa ti impedisce di farlo adesso, anziché domani”? Personalmente, molto spesso vedo resistenza, tanta resistenza da entrambe le parti, sia in chi dice “domani”, e sia in chi dice “adesso”. E quella che era la resistenza del domani diventa magicamente la resistenza di adesso. Io invece credo che dobbiamo iniziare a dirci “IERI”! SI! IERI!

“Quando inizierai la dieta?”

La risposta più bella e più efficace, secondo me, è un bellissimo e fiducioso “Ho già iniziato IERI”!

Qualunque cosa tu abbia mangiato ieri, era comunque l’inizio di ciò che hai deciso adesso, sia per adesso che per domani! Questo renderà più fluido il tuo cambiamento… creerà Armonia tra ciò che eri, ciò che sei e ciò che sarai! Le sigarette che hai fumato ieri erano l’inizio del tuo smettere di oggi e che si rafforzerà ancora di più sia oggi che domani!

Il passo che ti porta alla linea di partenza non è meno importante del primo passo che scatterai al sentire il “VIA”!

Buon Continuare a tutti!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi