Cooperare

Condivisioni

“Ciao Piercarlo! Ma i tuoi concorrenti chi sono?”

Questa è una domanda che mi è stata fatta ieri mattina in un appuntamento.

Bella domanda! E come sempre, le belle domande hanno il potere di risvegliare in noi le risorse migliori per trovare belle risposte.

La mia risposta è stata: “nel mio settore non è possibile che esista concorrenza“!

Non vi dico quale è stata l’espressione dell’altra persona, ma potete immaginarla.

Beh, sì, ne sono convinto. Quando hai come obiettivo quello di CONTRIBUIRE alla crescita personale degli altri, non può esserci concorrenza, ma solo COOPERAZIONE! Altrimenti verrebbe a mancare la mission del contribuire.

Per questo io parlo di COOPERARE: OPERARE INSIEME! E così è! Quando incontro qualche coach/formatore che realmente ha come obiettivo quello di contribuire alla vita degli altri, sento un grande feeling: il feeling di cooperare ad una causa più grande di sé. Senza per questo sentirsi super-uomini o dei salvatori! Anzi.

Ora esagero un po’, ma se non fosse così, sarebbe come vedere due soccorritori che litigano per salvare qualcuno. Immaginate la scena? Ah ah!

Ovviamente noi (tranne in alcuni casi) non salviamo nessuno. Questo non vuol dire che molti non abbiamo spirito di competizione. E questo non vuol dire che tutti tutti, nel settore, abbiano come primo obiettivo quello di contribuire alla Crescita Personale degli altri. Ma questo è un altro discorso, che siccome non rientra nella mia “mission”, non è di mio interesse!

Bene, per oggi non ho altro da dire!

Un post breve, ma che contiene un concetto a me molto caro e molto forte.

Buona Giornata e Buon Voi Stessi!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi