Basta!

Condivisioni

Ciao! Adesso basta! Sì! Basta col dire basta! Ah ah!

O meglio… basta col dire basta alle persone! Vedo tantissime persone che sono stanche, stufe, e danno la responsabilità delle proprie emozioni agli altri, alle situazioni, a tutto ciò che li circonda… tranne che dare la responsabilità a se stesse, a quel luogo interno dove queste sensazioni si generano!

A volte, prendo questa cosa di petto, e dico che dovremmo trasformare i nostri “basta”, in “ANCORA”! Eh? Come? Piercarlo, ma sei pazzo? No, non sono pazzo! Voglio solo capire! Se dico basta a qualcosa, probabilmente sto fuggendo da una delle più grandi lezioni che potrei imparare in quel momento! E allora, se veramente appartengo a quel 100% che alza sempre la mano alla domanda “chi vuole crescere e imparare?”, devo mettermi in discussione e dire “ANCORA… ANCORA… ANCORA per favore!!!”.

Cesare Pavese disse: “Non ci si libera di una cosa evitandola, ma attraversandola”. E io concordo, quasi sempre!

Vogliamo dire basta a certe situazioni? A certe emozioni? Beh, sicuramente quelle situazioni/persone/emozioni hanno ancora tanto potere su di noi, quindi sarebbe bene imparare a sfruttare questa consapevolezza per crescere e migliorare il nostro EQUILIBRIO INTERIORE anche di fronte queste situazioni!!!

Anthony Robbins dice: “Se non puoi, devi”! E concordo anche quì! Se senti di non poter fare qualcosa, allora devi provare a farla, fino a quando non senti di poter scegliere se fare quella cosa o non farla! Faccio un esempio chiarificatore: se penso di non potermi presentare ad una ragazza sconosciuta, beh, in questo caso devo farlo fino a quando non mi rendo conto del fatto che posso, che ne sono capace! Se invece scelgo di non fumare, è diverso! Io so che posso fumare, e che potrei farlo in qualsiasi momento con un semplice gesto, ma SCELGO di non farlo!

Mi rendo anche conto che a volte, per il nostro equilibrio, sia bene dire “Basta”. In quei casi, soprattutto in relazione ad altre persone, sarebbe bene non dire basta alla persona, ma basta a quei comportamenti! Spesso vedo persone che “chiudono” definitivamente i rapporti con altre persone, e magari dopo cinque minuti ti parlano di Amore Universale! Beh, è possibile, e in quanto tale è una scelta che si può fare! Ma nella mia visione, di mettersi sempre in gioco, e di riuscire sempre a tirare fuori il meglio di sè e il meglio dagli altri trattandoli meglio di come loro stessi credono di essere, dico di provare a dire basta solo ai comportamenti delle persone, e non alle persone! E’ difficile? Sì! Ma come sempre, quando il gioco si fa duro (emotivamente), i duri (sorridenti, centrati ed equilibrati) iniziano a giocare seriamente!

Prova! Vedrai che l’altro resterà sorpreso di un messaggio del genere! Prova a dirgli: “non dico basta a te, ma dico basta a questo tipo di telefonate (o a questo tipo di comportamento); quindi ti chiedo scusa in anticipo, se quando capiterà io mi allontanerò o…”

Bene.. ora credo di aver “rotto” abBASTAnza, e quindi dico basta! Vado a godermi questa meravigliosa giornata! Dico basta al Pier che scrive post, e dico Sì al Pier che si farà un bel giretto in moto!

Buonissimissima giornata e BUON VOI STESSI!!!

Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi