Allievo di tutti…

Condivisioni

Buongiorno e Buon Oggi!

Sei pronto ad accettare una delle “sfide” più avventurose della vita?

SII ALLIEVO DI TUTTI… E MAESTRO DI TE STESSO!

Incontriamo spesso molti che ci danno consigli, anche non richiesti, che vogliono insegnarci a vivere e che spesso lasciano intendere che loro saprebbero vivere la nostra vita meglio di come la viviamo noi. Vi è capitato? Vi capita?

Spesso ci capita anche il contrario! Siamo noi a dare consigli agli altri sulla propria vita, su “come o cosa dovrebbero fare”.

Spesso ci infastidiamo quando gli altri vogliono insegnarci… o quando non vogliono ascoltare i nostri insegnamenti!

E come nella maggior parte delle situazioni che ci “donano” qualche fastidio (per me le sensazioni sono dei veri e propri “doni“), ci concentriamo sempre sulle colpe degli altri e mai sulle nostre responsabilità o sul nostro atteggiamento!

Quando chiedo “chi vuole imparare?”, tutti alzano la mano! Molti di noi fanno risuonare con solennità il classico “c’è sempre da imparare“!

Ma poi quando c’è da imparare molti si nascondono!

E MOLTI DI QUELLI CHE NON VOGLIONO IMPARARE SI NASCONDONO NEL RUOLO DI CHI INSEGNA!

Cosa avete pensato adesso che ho scritto di chi si nasconde? Probabilmente nei vostri pensieri avete già individuato molte persone che si nascondono quando c’è da imparare, vero? Bene… anzi… insomma… ancora una volta la mente è andata a cercare negli altri e non in se stessi! Dobbiamo ammettere che spesso chi si nasconde siamo noi stessi… e uno dei modi per nascondersi dalla proprie lezioni è proprio quello di concentrarsi sulle lezioni che dovrebbero imparare gli altri!

Sapete come mi chiamavano da “piccolo” (adolescente)? PierParlo! Quanto parlavo… e ancora oggi c’è un “piccolo professore” nascosto in me che tenta sempre di far capolino nelle mie parole e nei miei atteggiamenti!

Così da qualche anno ho deciso di “insegnare al mio piccolo professore nascosto in me”, ed ho deciso di fargli apprendere le lezioni del Silenzio, dell’Umiltà e del continuo Apprendimento!

La natura insegna silenziosamente! La natura ha fiducia nella nostra capacità di apprendimento! Non direte mai ad un bambino che gattona come si fa a camminare. Voi camminate e lui impara! E dentro di noi c’è fiducia nei confronti del bambino che prima o poi impara a camminare… da solo!

Riuscite ad immaginare un bambino che gattona mentre insegna agli altri bambini a camminare??? Io no!

Quanti siamo sul pianeta Terra? A Metà del 2009 eravamo 6.768.167.712 (fonte wikipedia) e io arrotondo a circa 7.000.000.000! Ok? Bene… mi hanno donato un mondo intero di insegnanti e pieno di insegnamenti:

6.999.999.999 INSEGNANTI

1 solo ALLIEVO… IO!

Grazie per essere i miei insegnanti… ora vado ad imparare le mie lezioni!

Buone lezioni a tutti e Buon Oggi!

 Piercarlo

Commenti Facebook
Condivisioni

Share This!

Rispondi